Aspettando l'Ottobrata 2013



Mille idee in spago si prepara per un nuovissimo evento ...... Cioè L'Ottobrata Zafferanese è un importante evento fieristico-culturale che si svolge tutte le domeniche del mese di ottobre nel centro storico di Zafferana Etnea (CT); un paesino ubicato sotto le pendici dell'Etna.






Nata all'inizio degli anni ottanta come una semplice mostra-mercato di prodotti tipici, si è nel tempo evoluta in direzione di una manifestazione complessa, ricca di diverse sfaccettature, che ogni anno attira alcune centinaia di migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia e non solo.


L'Ottobrata è suddivisa in quattro o cinque sagre


Sagra dell'uva

Sagra del miele

Sagra delle mele dell'Etna

Sagra dei funghi

Sagra delle castagne


Indiscussi protagonisti di ciascuna domenica sono i prodotti tipici della terra e i loro derivati: l'uva, il vino, la mostarda, il miele, le mele e la frutta di stagione fichi d'india, melograni, noci, nocciole, castagne, pistacchi, i funghi porcini dell'Etna e le altre varietà, l'olio, le olive e le conserve sott'olio. Un ampio spazio è dedicato ai prodotti artigianali e il visitatore può, lungo il percorso del centro storico, fermarsi ad osservare gli antichi mestieri ormai in via di estinzione scultori del legno e della pietra lavica, pittori di sponde di carretti siciliani, ricamatrici, lavoratori del ferro battuto, pupari.


Un grande evento da non perdere ...... Vi aspetto